Tuesday, January 3, 2023

Inderal ® 40mg Propranololo Foglio Illustrativo Spiegato

Cercando:

inderal 













Il Propranololo è utilizzato nel trattamento dei tremori, dell'angina, dell'ipertensione, delle anomalie del ritmo cardiaco e di altri problemi cardiovascolari. Humanitas Mater Domini è un ospedale polispecialistico privato accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le attività ambulatoriali e di ricovero. È noto che il propranololo causa una grave tossicità quando usato in caso di sovradosaggio.

L'uso concomitante di calcio antagonisti diidropiridinici (es. nifedipina) può aumentare il rischio di ipotensione e possono verificarsi casi di scompenso cardiaco in pazienti con insufficienza cardiaca latente. Inderal è un antagonista competitivo sia del beta-1 che del beta-2 adrenocettori. Non presenta attività agonista a livello dei beta-adrenocettori, ma manifesta attività stabilizzante di membrana a concentrazioni superiori a 1-3 mg/litro; tali livelli tuttavia vengono raramente raggiunti durante il trattamento per via orale. Nell'uomo il blocco competitivo dei recettori beta-adrenergici è dimostrato dallo spostamento parallelo a destra nella curva dose-frequenza cardiaca in risposta ai beta-agonisti come l'isoprenalina. Il propranololo, come gli altri beta-bloccanti, possiede effetti inotropi negativi ed è quindi controindicato nello scompenso cardiaco non controllato.Inderal è una miscela racemica e la sua forma attiva è S (-) isomero di propranololo.

Problemi a livello epatico o tiroideo, problemi diabetici o cardiaci, disordini circolatori, difficolta`respiratorie o gonfiore alle caviglie; si stanno assumendo altri farmaci. Riferire inoltre al proprio medico se si sta facendo uso di decongestionanti nasali o di altrifarmaci per il trattamento del raffreddore. L`assunzione di una eccessiva e frequente quantita` di bevande alcoliche puo` ridurre l`effetto del far-maco. Se si sta assumendo clonidina per la cura dell`ipertensione o per prevenire l`emicrania, il trattamento di clonidina o di Inderal non deve essere interrotto senza prima consultare il pro-prio medico. Durante il trattamento con Inderal potrebbe verificarsi una riduzione della frequenza cardiaca.

I beta bloccanti, inoltre, sembrano aumentare la sensibilità ad allergeni, aggravando la relativa sintomatologia. La letteratura scientifica mostra l'efficacia del propranololo nel trattamento dei disturbi dell'ansia, nonostante non sia stato ancora chiarito il meccanismo molecolare d'azione. Può essere utile in pazienti selezionati, soprattutto aventi particolari forme di tremore essenziale in parti del capo . Prima di sperimentare altri farmaci, è comunque consigliabile portare i farmaci classici (propranololo e/o primidone) a dosaggi efficaci.

Tuttavia, il suo meccanismo d’azione si basa sull’effetto betabloccante. In altre parole, il suo principio attivo, il propranorolo, agisce come antagonista dell’adrenalina e della noradrenalina, regolando la pressione arteriosa, riducendo il ritmo cardiaco e tutti i sintomi fisiologici legati all’ansia. In questo contesto assumono una particolare rilevanza anche la presenza o meno di malattie cardiache del paziente.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. In alcune condizioni Inderal può essere impiegato per trattare le aritmie nei bambini . Il dosaggio deve essere aggiustato dal medico in accordo all'età ed al peso del bambino.

Il propranololo è controindicato per i pazienti che presentano una evidente insufficienza cardiaca, ipersensibilità a tale classe di agenti, maggiore del blocco cardiaco di primo grado o bradicardia sinusale. Nei pazienti diabetici, Inderal può occasionalmente modificare la risposta a questi medicinali. Inderal può occasionalmente modificare anche la normale risposta ai bassi livelli di zucchero nel sangue , che generalmente induce un aumento della frequenza cardiaca. Raramente un'ipoglicemia può raggiungere livelli tali da dar luogo a movimenti incontrollati del corpo o coma.

Gli effetti terapeutici del propranololo, beta bloccante non cardioselettivo e privo di attività simpaticomimetica intrinseca, si devono principalmente all'azione cardiovascolare esercitata attraverso l'inibizione competitiva nei confronti dei recettori beta adrenergici. L'uso concomitante con diidropiridine (es. nifedipina) può aumentare il rischio di ipotensione e possono verificarsi casi di insufficienza cardiaca in pazienti con insufficienza cardiaca latente. Inoltre, il Propranololo compresse viene utilizzato per la profilassi post-infarto e dell'emicrania e come coadiuvante nella terapia della tireotossicosi e delle crisi tireotossiche. La dose iniziale raccomandata è di 40 mg due volte al giorno e il medico potrebbe aumentarla ad intervalli settimanali in relazione sua risposta al trattamento.

'utilizzo di INDERAL ® negli sportivi, in assenza di necessità terapeutica, per ridurre la risposta fisiologica allo stress ed i relativi sintomi (tremore degli arti, aumento della pressione arteriosa, aumento della tensione emotiva ecc.) costituisce una pratica DOPANTE. E' necessario inoltre considerare che il propranololo potrebbe mascherare alcuni effetti classici dell'ipoglicemia, quali il tremore, per cui, soprattutto in pazienti diabetici, sarebbe opportuno un costante monitoraggio dei livelli glicemici. INDERAL ® è utilizzato come supporto terapeutico farmacologico per il trattamento a lungo termine dell'ipertensione essenziale. L'ottimizzazione dell'efficacia ipotensiva potrebbe realizzarsi anche grazie alla concomitante somministrazione di diuretici o altri farmaci antipertensivi.

Una risposta adeguata nell'ansia, nell'emicrania e nei tremori essenziali di solito si ottiene con un range di dosi tra 80 e 160 mg/giorno. Una spiccata bradicardia può essere corretta con 1-2 mg di atropina somministrata per via endovenosa e/o con un pace-maker cardiaco. Nel caso non vi fosse risposta al glucagone o questo non fosse disponibile, si ricorra a uno stimolante beta-adrenocettore quale la dobutamina, alla dose di 2, mcg/kg/min per infusione endovenosa.

Nel caso in cui, per dimenticanza, si ometta l'assunzione di una dose, è opportuno assumerla appena possibile. Come riportato nella composizione le compresse contengono, tra gli eccipienti, il lattosio monoidrato quindi, in caso di accertata intolleranza agli zuccheri, contattare il medico curante prima di assumere il medicinale. Prima di iniziare il trattamento informare il medico se si è in stato di gravidanza o se si desidera iniziare una gravidanza.

0,25-0,5 mg/kg 3-4 volte al giorno, aggiustati in accordo alla risposta. Dose massima 1 mg/kg 4 volte al giorno, la dose totale giornaliera non deve superare i 160 mg al giorno. Dopo somministrazione endovenosa l'emivita plasmatica del propranololo è di circa 2 ore; nel sangue il rapporto tra metaboliti e il composto originale è inferiore a quello ottenuto dopo somministrazione orale. Qualora, secondo il giudizio clinico, la qualità di vita del paziente venisse negativamente interessata dalla presenza di un qualsiasi effetto indesiderato sopraelencato, deve essere considerata la sospensione del trattamento. La somministrazione di Inderal durante infusione di lidocaina può provocare un aumento della lidocaina nella concentrazione plasmatica di quest'ultima di circa il 30%.

Inderal non deve essere somministrato a pazienti in terapia con calcio-antagonisti con effetto inotropo negativo (es. verapamil, diltiazem); è necessario che siano trascorse almeno 48 ore dalla sospensione di uno di questi farmaci prima di iniziare l'altra terapia. Nei pazienti con ipertensione portale la funzionalità epatica può deteriorarsi e si può sviluppare encefalopatia epatica. Ci sono state segnalazioni che suggeriscono che il trattamento con propranololo può aumentare il rischio di sviluppare encefalopatia epatica. L’FDA ha classificato il propranololo ad uso umano come farmaco di categoria C, per l’utilizzo in gravidanza, mostrando su animali da laboratorio effetti collaterali sul feto. E' improbabile che l'assunzione di Inderal influisca sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari. Tuttavia, in alcuni pazienti in trattamento con Inderal possono a volte verificarsi capogiri e affaticamento; in caso di presenza di questi sintomi è consigliabile non svolgere queste attività.

Ciò significa che ti impediscono di svolgere le attività quotidiane o sono così cattive che non puoi fare nulla. Potresti avere le vertigini e avere problemi di equilibrio senza avere affatto l’emicrania. Altre volte, i sintomi delle vertigini si verificano prima, durante o dopo il mal di testa. A volte, potresti avere emicranie per anni prima che inizino i sintomi delle vertigini. L’Emicrania Vestibolare è un problema del sistema nervoso che causa capogiri ripetuti nelle persone che hanno una storia di sintomi di tale problematica.

No comments:

Post a Comment

How much is bupropion without insurance?

Looking for: wellbutrin_sr  Click here Anxiety’s physical signs include a racing heart, shortness of breath, sweating, shivering, and sl...